Tra la Toscana e il mondo
Ciao sono Fabio, nasco a Pisa il 29-5-1980 e cresco a Livorno, proprio qua conosco il mio primo, grande e infinito amore: Il MARE
Crescere al mare, in una città che vive per questo unico e grande elemento che ci unisce tutti, ti porta a guardarlo, a capirlo, a parlarci e infine a giocarci e a cercare ogni giorno un modo nuovo per viverlo.
Questa curiosità mi a portato a provare quasi tutti gli sport che si possono vivere nell’acqua, dal mare, al lago, al fiume e nelle piscine.
Più o meno all’età di otto anni ho avuto il mio primo body surf, dopo ho continuato a sperimentare, ho provato con materassini, palloni, bananoni, etc etc etc
La passione per il mare mi ha portato alle età di 19 anni a prendere il brevetto di Assistente Bagnanti e il surf mi ha portato a spendere i soldi guadagnati d’esatte per visitare paesi, spiagge, onde lontane, per conoscere culture diverse e farsi nuovi amici.
Con il passare degli anni mi sono avvicinato di nuovo al mondo del nuoto, diventandone un tecnico educatore, negli anni mi sono specializzato nell’ambientamento in acqua, perché per me nuotare è naturale e l’essere umano lo porta dentro come parlare, camminare e mangiare, tutti ne sono capaci e a QUALSIASI ETÀ.
Negli anni ho sperimentato varie tecniche, ho imparato dai miei colleghi, ho studiato atteggiamenti, reazioni, comportamenti e ho stravolto totalmente ogni metodo perché ogni allievo mi ha dato un insegnamento nuovo ma il ringraziamento più grande, per il grande insegnamento umano che sempre mi portano lo devo e quei ragazzi che io definisco “speciali”, essere magnifici grazie ai quali ho potuto fare le scoperte più grandi e che ancora oggi producono i migliori risultati in ambito di apprendimento in tutti i miei corsi.
Adesso vivo a Parma ed è qui che ho proseguito la mia attività di insegnante di nuoto collaborando con diverse aziende pubbliche e private sul territorio.